Search results for " confini"
showing 10 items of 17 documents
Fenomeno migratorio e categorie della statualità. Lo statuto giuridico del migrante
2020
Il volume analizza la disciplina statale in materia di immigrazione evidenziandone le criticità sul piano costituzionale. Le categorie classiche della statualità orientano l'esercizio della discrezionalità legislativa a discapito dell'universalismo dei diritti umani. La giurisprudenza della Corte costituzionale, dei giudici di merito e delle Corti europee cerca di introdurre un bilanciamento tra le istanze confliggenti sul piano del diritto vivente.
La Sicilia linguistica tra frammentazione e continuità
2010
Nell'articolo si indagono i dati di dialettologia percettiva del corpus dell'Atlante Linguistico della Sicilia. Ai fini dell'analisi e dell'interpretazione dei fenomeni emersi vengono utilizzati modelli innovativi e pluridimensionali di tipo sociolinguistico. Gli argomenti al centro della trattazione sono: variazione linguistica in diatopia; metodi e strumenti di analisi dei dati linguistici; percezione e rappresentazione delle differenza linguistica; confini linguistici; sapere del parlante, sapere dello specialista; analisi del discorso.
Il cibo come mezzo per una convivenza ostipitale. Gli equilibri fragili del cotto e del crudo fra migranti e popolazione autoctona in un mercato di P…
2021
In questo articolo le ricercatrici riesaminano il concetto di ostipilità (Derrida, 2000) alla luce della cultura materiale, del cibo e delle pratiche alimentari connesse, per analizzare i collegamenti tra cibo, appartenenza e commensalità. L’osservazione partecipante e le interviste semi-strutturate di questa ricerca hanno permesso di segnare i confini del mercato di Ballarò, di individuare le tipologie di attività commerciale, fondate sul “cotto” e/o sul “crudo”, che contraddistinguono le diverse aree di mercato, come pure le forme di “convivenza armata” in atto fra autoctoni e migranti. Se il cibo cotto è ospitale a determinate condizioni, il cibo crudo ha maggiori probabilità di stabilir…
Nuovi confini, senza limiti: giochi di parole per le discipline urbane?
2018
Il contributo affronta in chiave critica il tema dei “nuovi confini urbani” in un’epoca priva di limiti spaziali. I riferimenti alla base delle riflessioni si riconducono all’articolata linea di ricerca che problematizza le ricadute spaziali dei fenomeni socio-economici di ristrutturazione della città post-fordista, esito dei processi di globalizzazione, urbanizzazione planetaria e migrazioni internazionali. Tali fenomeni configurano nuove geografie multi-culturali e generano un «mosaico sociale ristrutturato» che è al tempo stesso, rispetto alla scala globale, il risultato dei fenomeni di de-territorializzazione e ri-territorializzazione del capitale, del lavoro e della cultura («cosmopoli…
Epidemie, sanità e controllo dei confini: una introduzione
2015
Istituzioni sanitarie, ordine pubblico e tutela delle frontiere nell'Italia di antico regime
Volatiles in pantellerite magmas: A case study of the Green Tuff Plinian eruption (Island of Pantelleria, Italy)
2013
Abstract The Green Tuff (GT) Plinian eruption, the largest in magnitude at Pantelleria, erupted 3 to 7 km3 DRE of pantellerite magma and a small volume of trachyte. Fifty-nine anorthoclase-hosted melt inclusions from the two basal pumice members were analyzed by FT-IR spectroscopy in order to assess the pre-eruptive H2O content in the pantellerite melt. Microanalytical methods were used to determine major element, Cl, F and S contents. Melt inclusions and glassy groundmasses have a nearly homogeneous pantelleritic composition (peralkaline index = 1.9-2.2) and variable water contents ranging from 1.4 to as high as 4.2 wt %, i.e. much higher than the 1.4 wt % of earlier published studies. The…
Confini e concentramenti europei. La guerra al diritto di restare
2010
Protection at the External Borders
2017
Presentazione del progetto Peb (Protection at the External Borders) coordinato dal Jesuit Refugeee Service - Europe.
Movimenti che disturbano lo spazio della narrazione. Micro-diario di un viaggio (im)possibile
2015
Il movimento converte lo spazio in narrazione, scrive Giuliana Bruno nel suo Atlante (Bruno 2006). Viceversa, come si inventa lo spazio narrativo di corpi continuamente controllati, bloccati e anestetizzati nel loro movimento? O il movimento è altro e dovremmo cominciare a distinguerlo dalla mobilità (Cresswell 2006)? Prima scena. È il 2 settembre 2015. Ho un biglietto in mano per un treno fantasma. Un cordone di agenti della polizia circonda la maestosa stazione Keleti di Budapest e, amareggiata, penso che sarà impossibile entrare per chiunque. Tanto meno prendere il mio treno per Vienna. Ricordate il 2 settembre 2015? Le televisioni d’Europa gracchiavano all’unisono: una grande sollevazio…
CONFINI E PROGETTO PER LO SPAZIO PUBBLICO A TREVISO
2020
In questa prima parte del Ventunesimo secolo assistiamo alla presenza nelle comunità urbane di attori non istituzionali, soggetti non canonici che, in qualche modo, si presentano sulla scena del governo urbano per sopperire alla mancanza di quelle azioni amministrative che sarebbe invece il dovere naturale degli amministratori della città. Un filo conduttore collega Palermo e Treviso dal 2018, un parallelismo che riunisce rispettivamente l’esperienza di Parco Uditore e Prato della Fiera. Due realtà diverse per storia, geografia, dimensioni, struttura, ma con alcune somiglianze nell’azione svolta da parti delle loro comunità, in uno scenario di riappropriazione e partecipazione attiva, propr…